I materiali inerti che produciamo sono estratti dal nostro giacimento alluvionale, sito a Pilcante di Ala, il quale ha una origine alluvionale/glaciale con una prevalenza di minerali carbonatici. La componente mineralogica è variegata, con una significativa presenza (circa il 50%) di minerali di origine calcarea, aspetto che assicura maggiori caratteristiche prestazionali degli inerti prodotti. Il materiale è in origine molto pulito naturalmente di forma arrotondata, privo di residui organici e con ridottissime presenze di limi (quasi assenti nelle linee lavate). Queste caratteristiche, in sinergia con una accurata selezione e lavorazione dei materiali originari, permettono l’ottenimento di una serie di prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative che vanno a soddisfare tutte le esigenze nel campo dell’edilizia, dell’arredamento di parchi e giardini nonché per gli impianti sportivi.
I materiali che produciamo sono suddivisi principalmente in tre linee: aggregati per l’edilizia, arredo-sport e agricoltura-ambiente, come è possibile visionare nella sezione prodotti
La lavorazione e la selezione sono effettuate mediante l’ausilio di impianti di vagliatura e di frantumazione, costantemente controllati e tarati per mantenere nel tempo una qualità elevata e costante dei materiali secondo le granulometrie commerciali ma anche con ricette personalizzate su richiesta del cliente. La vagliatura è effettuata a secco per gli inerti frantumati, mentre per le sabbie e le ghiaie a matrice naturale tonda viene effettuato un processo di vagliatura e lavaggio che permettono un’ottima pulizia del materiale, andando a rimuovere polveri e limi, permettendo quindi di produrre calcestruzzi, caldane e massetti con maggiore facilità, attraverso l’impiego di una minore quantità di cemento ed assicurando una elevata resa dal punto di vista della lavorabilità, delle caratteristiche strutturali ed estetiche e quindi una maggiore durata nel tempo. La frantumazione è invece realizzata mediante l’impiego di mulini a martelli e frantoi a mascelle, con una successiva vagliatura che ripartisce i materiali nelle granulometrie desiderate e la separazione delle polveri.
Con i materiali recuperati dagli scavi da noi effettuati, produciamo una ulteriore linea, separata da quella estratta dal giacimento, con prodotti impiegati principalmente per la formazione di sottofondi stradali (stabilizzati), drenaggi e riempimenti (ghiaioni), opere strutturali e di consolidamento (massi da scogliera e sassi da muro).
Le caratteristiche tecnico/qualitative dei materiali e la loro corrispondenza alle norme UNI ai fini della marcatura CE è garantita dalle periodiche analisi svolte dal laboratorio CET servizi. La maggior parte degli inerti è certificato nella categoria 2+, con la possibilità di visionare e conservare le schede D. o. P. dei vari materiali, nella sezione prodotti, cliccando sul relativo collegamento.