La realtà artigiana della famiglia Chizzola ha inizio nel 1954, per mano di Giovanni Chizzola, con l’acquisto di una delle prime trattrici Steyer presenti sul territorio, dando avvio all’attività che si occupa principalmente di autotrasporti per conto terzi.
L’azienda si espande nel 1968 con l’acquisto in loc. Chiesurone a Pilcante di Ala di terreni adibiti a cava estendendo così l’attività nel campo dell’estrazione e vendita d’inerti. Il giacimento presente nella zona di Pilcante è rinomato per la sua qualità, elevata e costante degli inerti naturalmente tondi e principalmente calcarei di origine glaciale/alluvionale.
All’inizio le difficoltà sono notevoli, ma gli investimenti nell’acquisto di moderne attrezzature e impianti, permettono all’azienda di consolidare il proprio lavoro offrendo prodotti e servizi sempre migliori.
Le potenzialità dell’azienda aumentano a partire dagli anni 80, quando al padre si affiancano i due figli: Armando per la parte operativa ed Amelia per la parte amministrativa.
Questa nuova iniezione di forza e capacità permettono all’azienda di progredire ulteriormente, attraverso una maggiore automatizzazione degli impianti e dei processi anche nei confronti di una maggiore sicurezza per gli operatori, nonché l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia in un’ottica sempre più concreta di risparmio energetico e quindi di rispetto per l’ambiente.
Nel corso degli anni l’azienda investe, migliorando le dotazioni in campo tecnologico, la produttività, assumendo e formando personale qualificato, fino ad arrivare alla trasformazione nel 1992 in s.n.c.
Con la scomparsa del titolare fondatore, il figlio Armando prosegue ed amplia l’attività fornendo ai propri clienti prodotti e servizi con uno standard sempre più qualificato ed elevato.
A conferma del livello qualitativo raggiunto l’azienda ottiene nel 2003 la certificazione ISO 9001 per la qualità e nel 2009 la certificazione ISO 14001 per l’ambiente. Data l’importanza di ridurre l’inquinamento e l’impatto dell’attività sull’ambente, l’azienda ha investito in un parco macchine moderno, sostituendo i vecchi autocarri con nuovi mezzi euro 5 ma anche attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico a copertura della struttura utilizzata come ufficio e magazzino.
Nel 2006 l’azienda si specializza anche nella realizzazione di impianti sportivi, specialmente nella preparazione di sottofondi per campi da calcio in erba naturale e sintetica, diventando protagonista d’eccellenza a livello provinciale e non, nella esecuzione di tali opere.
Nel 2009 la denominazione dell’attività cambia diventando l’attuale Chizzola Armando Inerti –Scavi srl al fine di accrescere l’immagine identitaria di questo progetto aziendale e nel 2010 viene acquisita la certificazione SOA nella categoria OS1.
Chizzola Armando Inerti-Scavi è oggi una impresa moderna, dinamica ed attenta alle evoluzioni del mercato ma soprattutto alle richieste della propria clientela, con la volontà di offrire prodotti e servizi che diano soddisfazione al cliente nell’esaudire i propri bisogni.
Essa è specializzata nell’offrire materiali inerti di qualità per l’edilizia con annesso servizio di trasporto, l’esecuzione di lavori di scavo e movimento terra, realizzazione di sistemazioni agrarie e bonifiche ambientali nonché la preparazione di sottofondi per campi da calcio in erba sintetica ed il servizio di sgombero neve.